domenica 17 settembre 2017

Le memorie Cache, RAM e ROM

Cosa sono le memorie?
Le memorie sono dispositivi elettronici in grado di memorizzare informazioni sotto forma di carica elettrica. Possiamo facilmente immaginarle come una tabella e proprio come nelle tabelle, ogni spazio in cui può essere memorizzato un dato viene chiamato cella.
La memoria cache.
La memoria cache è costruita direttamente nel microprocessore, ha dimensioni ridotte, nell'ordine dei byte, ed è molto veloce.
Le sue celle di memoria sono contraddistinte da un indice (numeri o lettere).
Il suo scopo è quello di memorizzare i dati utilizzati più spesso dal microprocessore, così da non doverli leggere da altre memorie più distanti e più lente.
I microprocessori più economici non hanno memoria cache e sono tendenzialmente più lenti.
La memoria RAM
Tre circuiti integrati con scritta cache RAM e ROMAcronimo dall'inglese di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale. Cosa significa che una memoria è ad accesso casuale? In tutte le memorie ogni cella è contraddistinta da un indice ed un microprocessore vi accederà in modo sequenziale (se devo andare a leggere la cella 3 dovrò passare prima per le celle 1 e 2) e questo comporta ovviamente che più la cella ha un indice alto e più tempo ci vorrà per arrivarci. Nella memoria RAM invece, il microprocessore può accedere direttamente a qualunque cella di memoria e ciò significa che il tempo di lettura o scrittura di file sarà uguale per tutte.
La memoria RAM viene utilizzata dai dispositivi per copiare i programmi in esecuzione così da non dover accedere continuamente al disco rigido. Una volta chiuso il programma, il dispositivo lo trascrive nuovamente sul disco rigido apportandone le modifiche.
La memoria ROM
Acronimo dall'inglese di Reed Only Memory. Sono particolari memorie che, programmate in fase di costruzione, non possono essere modificate o cancellate durante il normale utilizzo del dispositivo. Nei computer la memoria ROM contiene il BIOS, ovvero un programma che dice, ad esempio, dove cercare i file del sistema operativo (CD, USB, disco rigido).
Negli smartphone, la memoria ROM non è altro che una cartella nascosta e normalmente non accessibile che contiene direttamente il sistema operativo.
Le memorie ROM possono comunque essere cancellate o modificate in particolari situazioni, ad esempio durante l'aggiornamento di un sistema operativo di uno smartphone.

2 commenti: