giovedì 19 luglio 2018

Creare App per Android

Creare una propria App per il sistema operativo Android può certo sembrare impossibile per chi non ha conoscenze di programmazione, eppure non è così.
Le applicazioni per smartphone Android sono scritte in Java, un linguaggio di programmazione che sa essere ostico anche per programmatori esperti, ma alcuni servizi web vengono incontro a chi, pur non avendo basi di programmazione, voglia realizzare la propria App.
Icona di app Android in apk
Esistono infatti diverse piattaforme che consentono di programmare un'App Android in maniera visuale, ovvero disponendo a piacimento gli elementi come pulsanti e caselle di testo all'interno di una finestra che rappresenta lo schermo dello smartphone, parallelamente, in una seconda finestra, è possibile inserire blocchi di azioni già strutturati per far eseguire tutte le operazioni al programma; è quindi sufficiente usare un po' di logica e guardare qualche tutorial su YouTube.
La maggior parte di queste piattaforme offre la possibilità di costruire l'app gratuitamente, ma per utilizzarla e pubblicarla è necessario sottoscrivere un abbonamento.
Una piattaforma completamente gratuita invece è MIT App Inventor, questa consente di creare e scaricare gratuitamente la propria App per Android, direttamente online dispone di un pannello facile ed intuitivo ed è disponibile anche in lingua italiana.
Le funzioni offerte dalla piattaforma App Inventor, già piuttosto varie, possono essere implementate grazie a estensioni scaricabili gratuitamente e a pagamento su vari siti, basterà eseguire una ricerca internet di file in formato "aix".
Questo blog dispone di una sua App programmata proprio tramite il portale App Inventor, per scaricarlo dal Play Store di Google cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento