lunedì 18 dicembre 2017

Sistemi a 32 o 64 bit

Qualunque sistema a microprocessore è formato da più hardware, ovvero componenti fisici, che devono dialogare tra loro.
Tutti i dialoghi avvengono in codice binario, tutti gli 0 e gli 1 equivalgono ad un bit, ma le informazioni che si scambiano i vari componenti devono avere una determinata dimensione.
I sistemi a 32 bit possono quindi dialogare scambiandosi informazioni formate al massimo da 32 cifre mentre, le informazioni dei sistemi a 64 bit hanno una dimensione massima di 64 cifre.
immagine divisa in due con scritte 32 bit e 64 bit
Ovviamente, un sistema  a 64 bit è tendenzialmente più veloce dello stesso sistema a 32 bit, questo perché un unico "pacchetto" di dati può contenere più informazioni.
Tutti i sistemi funzionano normalmente a 32 bit, per farli funzionare a 64 bit è necessario che tutti i componenti hardware e soprattutto il sistema operativo supportino le comunicazioni a 64 bit.
Anche i programmi e gli aggiornamenti che vengono installati sul computer devono essere compatibili col tipo di sistema in uso, se il computer funziona a 32 bit non potrà eseguire versioni di programmi a 64 bit, viceversa, se il sistema lavora a 64 bit potrà eseguire programmi a 32 bit, ma se presenti è sempre meglio utilizzare le versioni a 64 bit.

Nessun commento:

Posta un commento