giovedì 29 marzo 2018

Creare un blog

Che sia per passione, per moda o per soldi, in tanti oggi vorrebbero creare un proprio blog, ma spesso è difficile capire da dove cominciare.
Intanto bisogna capire che un blog è un proprio spazio sul web, ma è come un contenitore vuoto, come un libro bianco, bisogna riempirlo perché qualcuno voglia leggerlo!
Dunque per prima cosa bisogna scegliere l'argomento di cui parlare.
legno colorato scritta mio blog
Scegliere di cosa parlare quando si deve creare un blog non è semplice, anzi tutto deve essere qualcosa che si conosce bene, per cui si ha una passione, questo per evitare di rimanere senza parole dopo pochi post.
In secondo luogo bisogna tenersi sempre aggiornati sulle notizie che riguardano l'argomento scelto per il blog, immaginate se un giornalista scrivesse notizie vecchie di tre mesi?
Un ulteriore consiglio personale sulla scelta del tema del blog, cercare argomenti di nicchia o poco trattati, oppure, se si affrontano temi già ampiamente sviluppati da altri, provare a presentarli da un punto di vista diverso dal solito.
Una volta scelto quale sarà l'argomento è ora di scegliere un nome per il proprio blog, un nome corto sarà più facile da ricordare, tuttavia è possibile che sia già stato usato da altri, perciò per non richiamare blog più famosi, dopo aver fatto ricerche su quelli simili già esistenti, è meglio essere fantasiosi e scegliere magari un nome più originale.
Adesso è ora di creare fisicamente il proprio spazio, se non siete esperti di codici HTML potete affidarvi a due ottime piattaforme, quella da me usata, blogger oppure Wordpress.
Su queste due piattaforme, una volta registrati, sarà facile creare il layout ed il tema del proprio blog ed in pochissimo tempo potrete cominciare a pubblicare post e articoli.
Ultimo consiglio, quando si scrive un post bisogna cercare di essere originali e di dare informazioni utili ai lettori, tutti  motori di ricerca adorano questo modo di scrivere e sarà più facile vedere il proprio sito sui risultati dei motori di ricerca!

Nessun commento:

Posta un commento