venerdì 1 marzo 2019

I server proxy

I server, come definizione generale, sono componenti di un sistema informatico atti a rendere accessibili informazioni e risorse ad altri componenti della stessa rete detti "client" o più comunemente conosciuti come "terminali".
I server Proxy sono degli intermediari che si frappongono tra un client ed un altro server ed hanno diverse funzioni, le più comuni sono:
  • Dare maggiore tutela alla privacy su internet garantendo l'anonimato
  • Mantenere una copia dei siti e delle risorse con maggiori richieste così da velocizzarne l'apetura
  • Creare una barriera da e verso internet filtrandone i contenuti sia in ingresso che in uscita
    Schema di utilizzo di un server proxy
Non tutti i servizi sono disbonibili utilizzando un server Proxy, telefonia VOiP o l'utilizzo di webcam ad esempio non sono possibili.
Alcuni esempi di utilizzo di questi componenti, i proxy vengono usati nelle scuole e nelle università come elemento di filtraggio della rete interna per evitare che gli studenti accedano a siti o servizi non desiderati.
Anche nelle aziende spesso i server Proxy vengono utilizzati per filtrare il traffico internet, ma anche per sfruttare il "caching" ovvero salvare i siti più utilizzati dai dipendenti e renderli accessibili in modo più veloce senza accedere sempre al server di destinazione risparmiando così tempo e traffico da navigazione.
Altro utilizzo interessante, nei paesi in cui le risorse internet sono sottoposte a censura utilizzare un server Proxy permette di aggirarla "ingannando" il server di destinazione e facendogli credere di trovarsi in un posto diverso.
Esistono molti server Proxy pubblici sparsi per il mondo, se ne trovano molte liste sul web e chiunque può utilizzarli per navigare in anonimato su internet.

Nessun commento:

Posta un commento